Mar 12 / adminfradi Fradi, storia ed evoluzione del Brand

Il Brand Fradi nasce nel 2006 nella azienda Eurofradi srl di Martina Franca, in provincia di Taranto, noto polo tessile del sud Italia.

I fondatori, i fratelli Francesco e Domenico Dimarco, vantano un’esperienza familiare decennale nella produzione e commercializzazione di quello che è il prodotto tipico della zona, il capospalla. La rivendita, accompagnava all’inizio, capi di produzione propria a nomi già noti come Navigare. Con l’affermarsi del proprio brand, sono state abbandonate le licenze degli altri marchi favorendo il private label. Oggi il prodotto che caratterizza Fradi sono i pantaloni, noti per la vestibilità asciutta e aderente. Fradi propone tuttavia anche Tshirt, giacche, scarpe e accessori, per un totale di circa centomila capi all’anno.

Panoramica-Fradi-Preparativi-pitti-2015-010

Lo stile che Fradi vuole trasmettere è caratterizzato dal buon gusto inserito nella quotidianità. “Vogliamo aiutare l’uomo, generalmente restìo alla cura della propria immagine rispetto alla donna,nel creare outfit completi e impeccabili per ogni occasione d’uso”, dichiara Francesco Dimarco. “Cerchiamo di trasmettere gusto nel vestire, rimanendo attenti alle tendenze della moda”. I capi Fradi sono interamente prodotti in Italia, contano circa 160 modelli a stagione e godono di una forte attenzione al rapporto qualità/ prezzo.

L’azienda conta circa 18 dipendenti, tutti giovani e fortemente motivati.

Gallery-Fradi-Preparativi-pitti-2015-005 Gallery-Fradi-Preparativi-pitti-2015-05Gallery-Fradi-Preparativi-pitti-2015-008

La strategia Fradi è particolarmente rivolta alla forza vendita, addestrata e indirizzata soprattutto nell’ambito retail, al fine di supportare il cliente nell’assortimento dell’intero guardaroba, dal capospalla al jeans, dalla Tshirt, all’accessorio, al fine di fornire un servizio di vendita “personalizzata”. A tal fine un’attenzione particolare è rivolta anche all’allestimento dei negozi Fradi e al pronto rifornimento dei prodotti più venduti. Attualmente Fradi realizza il 90% del proprio fatturato con clienti italiani grazie ad accordi con reti di distribuzione terze, per un ammontare complessivo pari a circa €9 milioni all’anno. Le vendite all’estero sono tuttavia in ascesa, grazie ad una pianificazione e gestione idonea della comunicazione attraverso i media, alla creazione del sito di vendita online, e in particolare a seguito della prima partecipazione del brand a Pitti Uomo 87, l’evento italiano più importante di esposizione dell’abbigliamento maschile, tenutosi quest’anno nella Fortezza da Basso a Firenze nel gennaio 2015.